Nelle campagne di Tuili a 2 Km da nuraghe di Barumini e a 7 dalla Giara, è presente la Sardegna in Miniatura, una delle attrazioni più visitate del territorio, soprattutto da scolaresche e corregionali. All’interno del parco “Sardegna in Miniatura”, esteso su una superficie di 50.000 mq, sono presenti diverse sezioni, una delle quali è proprio quella dedicata alle miniature, dove sono presenti circa 50 miniature realizzate con vera maestria in scala ridotta, rappresentanti alcuni tra i monumenti più importanti della nostra Isola. Un’altra sezione è quella del padiglione “nuragico”, una ricostruzione in dimensioni reali di un villaggio nuragico, con capanne arredate con oggetti e manichini.
Interessantissima la visita a "MusA il Museo dell'Astronomia", un padiglione interamente dedicato all'affascinante mostra "viaggio nello Spazio", dove si potrà, per la prima volta in Sardegna, osservare le meraviglie dell'universo e quanto l'uomo è stato in grado di fare nel campo della conquista dello spazio. Questo progetto, intende far vivere al visitatore un'esperienza unica e suggestiva, con riferimenti scientifici. Alla fine del percorso espositivo, si vivrà un'esperienza indimenticabile immergendosi nell'immensità dello spazio grazie al maestoso "planetario", unico in Sardegna a poter proporre in full dome a tutta cupola ed in alta risoluzione, con la sua imponente cupola di quasi 11 metri.
Dal 2016 è presente uno straordinario percorso con i Dinosauri che grazie a sofisticate tecniche animatroniche sono in grado di muoversi, respirare, osservare, ruggire… insomma vivere! L’occasione dunque per poter ripercorrere gli scenari di 250 milioni di anni fa alla scoperta di questi incredibili giganti preistorici. Per la stagione 2017 il Parco dei Dinosauri si è arricchito di altre specie preistoriche con l'affascinante mostra sull'Era Glaciale.
Novità 2018 "Parco Natura"
Un’oasi nell’oasi, all’interno del parco Sardegna in miniatura, all’interno di una struttura in lamellare con ampie superfici vetrate di quasi 1.000 metri quadrati , sarà possibile condurre un viaggio in una vera foresta tropicale, alla scoperta di specie animali e vegetali dalle forme e dai colori inaspettati. Il "PARCO NATURA" permetterà di vivere un’esperienza unica di educazione alla sostenibilità ambientale, accompagnando il fascino della natura all’apprendimento diretto dei delicati equilibri che regolano la convivenza nel nostro pianeta. Il percorso, dopo una breve introduzione al tema, modulata in base all'età dei ragazzi, entrerà subito nel vivo con la sezione dei grandi acquari dove potremmo letteralmente immergerci in un fiume della foresta pluviale attraverso un tunnel subacqueo, unico in Sardegna, posizione privilegiata per l'osservazione del comportamento della fauna che popolano questi corsi d'acqua...proseguiremmo con la grande vasca dei piranha lunga ben 7 metri caratterizzata da una foresta di mangrovie..per poi ritrovarci nella nuova grande biosfera, dove Camaleonti, Iguane, tartarughe, rane dai colori vivaci, insetti giganti dalle forme inaspettate, faranno da cornice ad un percorso che aiuterà a risvegliare la nostra coscienza ecologica e la consapevolezza di quanto sia importante difendere e proteggere l’ecosistema Terra.